RISONANZA MAGNETICA APERTA

Risonanza magnetica aperta

La Risonanza Magnetica Aperta è dedicata allo studio delle articolazioni e del rachide: ginocchio, polso, gomito, mano, caviglia, spalla, anca, colonna cervicale, dorsale e lombo-sacrale.


Il nostro nuovo macchinario S-scan eXP dell’Esaote, azienda italiana leader nel settore della diagnostica per immagini, consente di produrre immagini ad alta risoluzione, non comporta interazioni negative con i tessuti corporei, ed è studiato per migliorare il comfort del paziente.


La nuova tecnologia eXP è in grado di offrire immagini di qualità superiore e di garantire un utilizzo ottimale del tempo e costi di gestione contenuti. La tecnologia eXP è una vera rivoluzione nell'ambito della RM dedicata. Ecco a voi la tecnologia eXP di Esaote:

- Ottimizzazione delle prestazioni: risposta più rapida del sistema complessivo grazie a una serie di sofisticate tecnologie software RM e a una workstation dalle elevate prestazioni, garantendo una diagnosi più precisa senza aumentare il tempo di scansione.

- Hardware avanzato eXP: una piattaforma hardware che può gestire software avanzati come SpeedUp, progettata per essere utilizzata assieme a GPU per un'elaborazione in parallelo.

- MAR (riduzione degli artefatti metallici) eXP: la tecnologia eXP agevola l'imaging di pazienti con impianti metallici. Nelle immagini acquisite con MAR, gli artefatti vengono ridotti notevolmente garantendo una qualità diagnostica ottimizzata.

- Tecnologia eXP per una RM più rapida: tempi di esame più corti significano maggior comfort per il paziente e sistema più conveniente.

- Tecnologia eXP per una RM ottimizzata: migliore qualità d'immagine significa diagnosi più semplice e miglior servizio per il paziente.

Grazie alla caratteristica di essere “aperta”, facilita l’approccio all’esame per pazienti che soffrono di claustrofobia. Permette, nei casi più gravi di claustrofobia, la presenza di un parente o di un conoscente all’interno della sala diagnostica, oltre a quella del personale tecnico, che monitora la situazione.


Le immagini in alta definizione sono fornite su supporto CD per una approfondita analisi da parte del Radiologo Specialista. I referti sono disponibili entro 12-24 ore.

Cosa è esattamente la Risonanza Magnetica aperta?

Una Risonanza Magnetica Nucleare, o RMN, è una tecnica radiologica basata su di un campo magnetico. Rispetto alle risonanze magnetiche “chiuse”, a tunnel, la Risonanza Magnetica aperta riduce l’ansia nei soggetti claustrofobici. Permette la presenza diretta da parte di un accompagnatore all’interno della sala esami, per rassicurare il paziente ansioso. L’esame è molto più accettabile per determinate categorie di pazienti come bambini, anziani e persone in sovrappeso.

Alcune domande e risposte

A cosa serve la Risonanza Magnetica aperta a basso campo?
La Risonanza Magnetica è impiegata per lo studio dell’apparato muscolo-scheletrico, piccole articolazioni (mano e piede) e per lo studio di distretti più estesi come Colonna, Anca, Spalla, Ginocchio, Caviglia, Gomito ma anche Mandibola ed Encefalo.

Sono previste norme di preparazione?
Non è necessario nessun tipo di preparazione.

Chi NON può effettuare l’esame?
Non possono sottoporsi a questo esame il portatore di pacemaker di vecchia generazione o di dispositivi ad attivazione magnetica, come elettrodi e neurostimolatori, e i portatori di protesi ferromagnetiche di non accertabile compatibilità con i campi magnetici. Nel caso esistano dubbi sulla presenza nel corpo di parti metalliche (punti di sutura, clip, protesi) il paziente dovrà informarne il personale medico e paramedico.

La risonanza magnetica aperta è dolorosa o pericolosa?
L’esame non è né pericoloso né doloroso. Rispetto ad altre metodiche di diagnostica per immagini la risonanza magnetica presenta diversi vantaggi: possibilità di ottenere sezioni multiplanari ad elevata risoluzione con riconoscimento dei diversi tessuti senza impiego di radiazioni ionizzanti.

Come funziona?
La risonanza magnetica viene effettuata senza impiego di raggi x: vengono utilizzati un campo magnetico e onde di radiofrequenza analoghe a quelle delle trasmissioni radio-televisive.

Quanto dura l’esame?
L’esame viene eseguito con metodiche accurate ed ha una durata di circa 20 minuti a tratto. E’ possibile eseguire sequenze più brevi ma con limiti all’accuratezza dell’esame.

Cosa viene consegnato al paziente?
La Ce.Ra.Po. è dotata di strumenti software all’avanguardia che permettono di presentare al paziente una Cartellina contenente il Referto dettagliato e un CD che con tutte le immagini rilevate ed un software ad apertura automatica per l’esame delle immagini. Il paziente o un suo medico può esaminare le immagini dettagliate semplicemente inserendo il CD in un lettore di un PC.

Risonanza Magnetica Aperta
Colonna (Cervicale, dorsale, lombo-sacrale)
Muscolo-Scheletrica (Ossa Lunghe e muscoli)
Articolare (Tutte le articolazioni: spalla, gomito, mano, polso, anca, ginocchio, caviglia, piede)

Alcune nostre immagini RMN

Contattaci per ricevere qualsiasi informazione inerente ai servizi o per prenotare una prestazione 
Share by: